Statuto dell’Unione

Art. 35 – Entrata in vigore

Il presente statuto entra in vigore decorso trenta giorni dalla sua affissione all’Albo Pretorio. L’atto costitutivo e lo statuto sono inviati alla Regione Lombardia. Lo …

Articolo 34 – Modificazioni del presente statuto

Le modificazioni del presente Statuto sono deliberate con le procedure di cui all’art. 32 c.2 D.Lgs. 267/00 dai Consigli comunali dei Comuni partecipanti. L’Assemblea dell’Unione …

Articolo 33 – Capacità normativa dell’Unione

L’Unione possiede, limitatamente all’oggetto delle proprie attribuzioni, le medesime capacità previste dalla legge per i Comuni. Il trasferimento di attribuzioni o compiti all’Unione determina ove …

Articolo 32 – Norme transitorie e finali

La Giunta è incaricata di presentare all’Assemblea, entro un anno dal proprio insediamento, la proposta dei regolamenti previsti nel presente atto. Fino alla eventuale adozione …

TITOLO VI DISPOSIZIONI FINALI Articolo 32 – Norme transitorie e finali

La Giunta è incaricata di presentare all’Assemblea, entro un anno dal proprio insediamento, la proposta dei regolamenti previsti nel presente atto. Fino alla eventuale adozione …

Articolo 31 – Servizio di tesoreria

Il servizio di tesoreria dell’ente è svolto da soggetto abilitato in conformità al titolo V del   D.Lgs. 267/2000.

Articolo 30 – Revisione economica e finanziaria

La revisione  economico finanziaria è affidata , ai sensi e per gli effetti dell’art. 234 D.Lgs. n. 267/2000 ad un revisore dei conti. Il regolamento …

Articolo 29 – Controllo economico della gestione

Il Regolamento di Contabilità deve prevedere metodologie di analisi che consentano la valutazione dei costi economici dei servizi, l’uso ottimale del patrimonio e delle risorse …

Articolo 28 – Bilancio e programmazione finanziaria

L’Unione, previo accordo programmatico annuale con i Comuni e secondo i termini di legge e le modalità previsti per i Comuni stessi, delibera il bilancio …

Articolo 27 – Compartecipazione dei Comuni.

I Comuni sono tenuti a garantire all’Unione le risorse necessarie per la gestione corrente e per gli investimenti, versando all’Unione medesima una quota il cui …

TITOLO V FINANZA E CONTABILITÀ – Articolo 26 – Finanze dell’Unione.

L’Unione, nell’ambito delle leggi sulla finanza pubblica locale, gode di autonomia, fondata sulla certezza di risorse proprie e trasferite. L’Unione, nei limiti stabiliti dalla legge, …

Articolo 25 – Forma di gestione dei servizi

L’Unione, relativamente ai compiti ed alle materie attribuite alla propria competenza, provvede ad assumere e gestire i servizi pubblici locali , direttamente ed  anche in …

Articolo 24 – Segretario

Il Segretario dell’Unione è nominato dal Presidente fra i Segretari comunali dei Comuni aderenti all’Unione;  in caso di sua assenza o impedimento le funzioni vengono …

Articolo 23 – Direzione generale

La direzione dell’organizzazione dell’Unione può essere attuata dal Segretario dell’Unione stessa. Il Segretario provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dall’organo di governo …

Articolo 22 – Organizzazione degli uffici e dei servizi

L’Unione dispone di uffici propri e/o si avvale di quelli propri dei Comuni partecipanti. L’organizzazione degli uffici e dei servizi è improntata a criteri di …

TITOLO IV ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA – Articolo 21 – Principi

Nello spirito di una concreta collaborazione fra Enti, l’Unione: –       ricerca con le Amministrazioni Comunali ogni forma di collaborazione organizzativa idonea a rendere, nel rispetto …

Articolo 20 – Norma di rinvio

  Si applicano agli Organi dell’Unione ed ai loro componenti le norme di funzionamento, di distribuzione delle competenza, di stato giuridico ed economico proprie dei …

Articolo 19 – Competenze del Vice Presidente

La rappresentanza legale dell’Unione, anche in giudizio, spetta al Presidente. Il Vice presidente sostituisce il Presidente in caso di assenza  o di impedimento temporaneo, nonché …

Articolo 18 – Competenze del Presidente

Il Presidente sovrintende al funzionamento degli uffici, dell’esecuzione degli atti, all’espletamento delle funzioni attribuite all’Unione e garantisce la coerenza tra indirizzi generali e settoriali, strategie …

Articolo 17 – Competenze della Giunta

La Giunta collabora con il Presidente nel governo dell’Unione ed opera attraverso deliberazioni collegiali. La Giunta compie tutti gli atti rientranti ai sensi dell’art. 107 …

CAPO II Competenza degli Organi – Articolo 16 – Competenze dell’Assemblea

All’Assemblea spetta determinare l’indirizzo politico/amministrativo dell’Unione e controllarne l’attuazione, adottando tutti gli atti previsti dalla legge. L’Assemblea discute ed approva in apposito documento gli indirizzi …

Articolo 15 – Nomina del presidente, del vicepresidente e della Giunta

Il Presidente ed il Vice-Presidente vengono nominati dall’Assemblea e possono essere nominati tra i Sindaci e gli Assessori dei comuni partecipanti all’Unione. La Giunta, composta …

Art. 14 – Procedimento di elezione dell’Assemblea

L’Assemblea dell’Unione è eletta in secondo grado, dai Comuni partecipanti all’Unione stessa, scegliendo i membri da eleggere in seno ai rispettivi Consigli e Giunte Comunali. …

TITOLO III ORGANIZZAZIONE DI GOVERNO CAPO I – Organi dell’Unione Art. 13 – Organi

Sono Organi dell’Unione: l’Assemblea, la Giunta ed il Presidente. In relazione agli organi dell’Unione in composizione diversa rispetto all’art. 18 della L.R. 27/06/2008 n. 19 …

Art. 12 – Procedimento per il trasferimento delle competenze.

Il trasferimento di ulteriori competenze rispetto a quanto previsto dall’art. 11 è deliberato dai Consigli Comunali dei Comuni facenti parte dell’Unione, con le procedure di …

TITOLO II COMPETENZE – Art. 11 – Oggetto

All’Unione vengono affidate le competenze amministrative concernenti le funzioni ed i servizi di seguito elencati: Sistemi informativi Ufficio tecnico Gestione economica finanziaria Gestione tributi Urbanistica …

Art. 10 – Scioglimento

Lo scioglimento dell’Unione è deliberato da ciascun Consiglio Comunale dei Comuni componenti con la procedura e la maggioranza richiesta per le modifiche statuarie.  Nella deliberazione …

Art. 9 – Adesione e Recesso

Possono aderire all’unione Comuni territorialmente contigui all’Unione stessa o la cui contiguità risulti dall’adesione all’unione di più Comuni. I Comuni che aderiscono all’Unione si impegnano …

Art. 8 – Fusione

L’Unione può addivenire alla fusione tra i Comuni aderenti. Nell’atto di fusione verrà individuata la sede del nuovo ente. Le procedure inerenti il  processo di …

Art. 7 – Durata

La durata dell’Unione, comunque non inferiore a dieci anni, è a tempo indeterminato.

Art. 6 – Sede

La sede dell’Unione è situata nel Palazzo Municipale del Comune di San Giovanni in Croce. Gli uffici possono essere ubicati in uno dei Comuni ricompresi …

Art. 5 – Istituti di partecipazione

L’Unione adotta la partecipazione come metodo essenziale per il raggiungimento dei propri scopi. A tal fine promuove la collaborazione dei cittadini in sede di predisposizione …

Art. 4 – Principi e criteri generali di azione

Nel perseguimento delle finalità e degli obiettivi programmatici, l’Unione agisce nel rispetto dei principi e dei criteri generali dell’attività amministrativa, adottando metodi e strumenti propri …

Art. 3 – Obiettivi programmatici

L’Unione ha come obiettivi prioritari quelli di seguito elencati: favorire la qualità delle vita per un completo sviluppo della persona; promuovere e concorrere allo sviluppo …

Art. 2 – Finalità dell’Unione

L’Unione ha come scopo quello di perseguire l’autogoverno, la promozione dello sviluppo delle comunità che la costituiscono, nonché la progressiva integrazione fra i Comuni al …

TITOLO I ELEMENTI COSTITUTIVI – Art. 1 – Principi fondamentali

Il presente Statuto disciplina, ai sensi di legge e dell’atto costitutivo, l’organizzazione ed il funzionamento dell’Unione di comuni Lombarda “PALVARETA NOVA” – costituita dai Comuni …